festival del tartufo bianchetto e del vino bianchello doc
15/16 e 22/23 Marzo 2025
Bianchetto e Bianchello: è davvero sufficiente cambiare due consonanti per costruire una storia di bella storia di gusto e armonia? A Fossombrone sì! Qui da oltre 40 anni va in scena il Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello DOC, organizzato dai volontari della Pro Loco Forum Sempronii con il patrocinio del Comune di Fossombrone.
Un tartufo, noto come “Bianchetto o Marzuolo”, e un vino, il Bianchello del Metauro DOC: due alfieri di un territorio ricco di tradizioni genuine che sapienti produttori perpetuano quotidianamente con passione. Il Tuber Borchii non ha grandi dimensioni, è di forma rotondeggiante e regolare, con scorza chiara e liscia e un profumo intenso assai gradevole.
Il Bianchello del Metauro, invece, è una DOC prodotta nella provincia di Pesaro e Urbino caratterizzata da grande bevibilità e si abbina perfettamente a piatti a base di carni bianche, pesce e anche tartufo.
Il Festival prende vita lungo il centrale Corso Garibaldi, con i numerosi stand di produttori presenti nella via principale del centro storico di Fossombrone che danno al pubblico la possibilità di degustare e acquistare. Tanti, poi, gli eventi in programma: degustazioni, cooking show, laboratori, concerti, camminate, corse, pedalate, convegni, mostre, presentazioni di libri, possibilità di visitare i musei cittadini e tanto altro ancora.