TRIONFO DEL CARNEVALE
6 – 12 Maggio 2024
Cultura, storia, tradizione, spettacolo, divertimento, un rinascimento di emozioni colorano Fossombrone il secondo fine settimana di maggio di ogni anno
Il centro della città sarà un insieme di suggestioni e di piccoli momenti dal grande potere evocativo, così come raccontate nel diario di Ser Monaldo Atanagio Atanagi, buffone della Corte del Cardinale Giulio della Rovere, fratello del Duca di Urbino Guidobaldo II nel 1559.
Oltre 1000 figuranti in abito rinascimentale animeranno le tre vie del centro storico, addobbate a tema per l’occasione con gli stemmi dei quartieri, il mercato rinascimentale, i banchi dei mestieri dell’epoca, arcieri, musica, spettacoli di fuoco, giullari e tanto altro.
Sabato e domenica le 11 contrade si sfideranno nei giochi rinascimentali tra rioni per la conquista del Palio del Cardinale. La sfida coinvolgerà anche i più piccoli con il Palio dei bambini che avrà luogo domenica mattina.
Le contrade attenderanno i visitatori presso le loro locande rinascimentali, dove i menù, rigorosamente attinenti al 1559, vi offriranno la possibilità di gustare i sapori del territorio e rivivere le atmosfere dell’epoca.
La domenica pomeriggio il clou sarà dato dalla finale dei giochi tra quartieri e dalla “Cursa all’anello”, la famosa corsa dei cavalli, dove ogni quartiere, rappresentato dal proprio fantino, gareggerà per la vittoria del Palio del Cardinale.
Gli 11 quartieri, la Città di Fossombrone e la Pro Loco Forum Sempronii vi aspettano.
A maggio venite a vivere il Rinascimento a Fossombrone!!!