ItineraRIO vagando per borghi e campagne
Questo itinerario si svolge in località a qualche km da Fossombrone, da percorrere quindi in auto o bicicletta con buon livello di allenamento.
Durata prevista circa:
3 giornate
Questo itinerario parte da uno dei luoghi più affascinanti del territorio provinciale: la Foresta delle Cesane, una ambiente di grandi dimensioni, circa 1400 ettari, tra Fossombrone, Urbino e Isola del Piano, posta ad una altezza di 650 m. sul livello del mare, che offre la possibilità di godere di tutta la suggestione e la magia di una escursione nei boschi, completamente immersi nella natura, ma alla portata di tutti. Una grande quantità di sentieri e percorsi, con vari livelli di difficoltà, da percorrere a piedi, per gli amanti del trekking, o in bike per gli appassionati di questo sport. Anche una semplice passeggiata con la famiglia, o con il cane, immersi nel silenzio interrotto solo dal canto degli uccelli, diviene una esperienza indimenticabile, soprattutto in autunno, quando le innumerevoli gradazioni del fogliame, tipiche dei nostri boschi, formano una esplosione di colori stupefacente.
Dopo una bella passeggiata la Foresta delle Cesane si presta perfettamente per un bel pic-nic, magari in Località Campo d’Asino o Località La Baita, con sempre la raccomandazione principale di rispettare l’ambiente e l’ecosistema in cui si è ospiti.
Valicando il fiume Metauro, magari passando per il monumentale Ponte della Concordia, possiamo raggiungere la frazione più grande di Fossombrone, Isola di Fano. A pochi Km da Fossombrone, percorrendo una strada immersa nel verde, intervallata da vigneti e belle case di campagna, un antico borgo cinto da mura con una duecentesca torre campanaria della Chiesa parrocchiale, custodisce vari tesori, tra cui l’opera più antica del nostro patrimonio pittorico, un Cristo su croce lignea, databile tra il XII e il XIII secolo. Più oltre si giunge a Torricella, il piccolo castello, immerso nei boschi conserva i ruderi dell’antica turricella (XI- XII sec.), ed è stato recentemente restaurato, riacquistando l’affascinante aspetto originario con le sue case in pietra.
Tornando indietro e riprendendo la vecchia Via Flaminia, è possibile raggiungere la maestosa Riserva Naturale Gola del Furlo. La strada Flaminia, nel suo antichissimo tracciato, a poca distanza da Fossombrone si incunea dentro una gola di selvaggia bellezza, che ha impressionato viaggiatori di tutte le epoche. Pareti di roccia a strapiombo, talmente ripide che sembrano quasi richiudersi sopra di noi, si specchiano sulle acque profonde e color smeraldo del fiume Candigliano. Una galleria scavata in epoca romana stupisce per la perfezione della sua architettura. A Sant’Anna Del Furlo, piccolo borgo con le sue caratteristiche case-torri, si trova La Casa degli Artisti, centro di Land Art di rilevanza internazionale.
La Gola del Furlo, e i suoi dintorni, sono ricchi di posti dove potersi riposare dopo questo lungo giro, magari gustando una tipica crescia, bersi una buona birra o, in determinati periodi dell’anno, assaggiare sua Maestà il Tartufo!