Parco Archeologico di Forum Semproni

Il luogo dove tutto ebbe inizio: il Parco Archeologico di Forum Sempronii, l’unico parco archeologico della Provincia di Pesaro e Urbino, a due km circa dall’odierna città. Posta sull’antica via consolare Flaminia, la città romana si estendeva per 25 ettari. Il sito archeologico mostra i resti di importanti edifici pubblici e privati e tratti di lastricato stradale.

Con la caduta dell’impero romano, la città fu progressivamente abbandonata e la popolazione trovò rifugio sul colle che ora sovrasta la Fossombrone attuale: il colle di Sant’Aldebrando.

 

È possibile prenotare la visita al Parco Archeologico chiamando i numeri 0721 723263 / 340 8245162 – Solo per gruppi superiori a 10 persone.

Museo Archeologico “A. Vernarecci”

Una grande quantità di materiali, tutti di provenienza locale, documenta il succedersi delle culture umane nei nostri luoghi, dalla preistoria alla civiltà romana. 
Si va dai primi manufatti in selce del Paleolitico e Neolitico, fino alla raffinata civiltà Picena, presente nei nostri territori sin dal IX secolo
a.C., per arrivare agli innumerevoli reperti della grande e ricca Forum Sempronii, città romana di notevole importanza, posta sulla via consolare Flaminia, a due chilometri a est dall’attuale città di Fossombrone.

Il Museo Archeologico “A. Vernarecci” è aperto a chiamata nei seguenti orari: 10-13 | 15.30-18.30 – Chiuso il lunedì pomeriggio.

SCOPRI ANCHE