Fossombrone ha una storia millenaria, dai fasti dell’Impero Romano alle Corti rinascimentali del Ducato di Urbino. Oggi la città rappresenta uno dei principali centri di interesse delle Marche, confermato dall’unico arrivo di Tappa nella Regione del Giro d’Italia 2023.
Storia, arte, cultura, musica, enogastronomia e natura si fondono in un connubio unico, esclusivo ed impareggiabile, che rende Fossombrone meta privilegiata di turisti dall’Italia e dal mondo.
Sarà indimenticabile esplorare i tanti spazi artistico-creativi di Fossombrone, ascoltare le tante sonorità nei luoghi simbolo della città, lasciarsi trasportare dalle eccellenze culinarie, scoprire gli affascianti angoli del borgo medievale, perdersi tra gli scorci mozzafiato dei colli che circondano l’abitato.
Il turismo culturale è ormai fondamentale per ogni territorio, e Fossombrone vuol diventare nel prossimo futuro fulcro nevralgico di una direttiva culturale e turistica, l’antica Via Flaminia, che nei secoli è stata attraversata da uomini, merci, sogni e artisti. E vuole farlo anche grazie a rassegne musicali come questa: un lungo viaggio di note, di emozioni, sensazioni, e percezioni sensoriali!
Tutti ascoltano musica nell’arco della vita, perché la musica è espressione del patrimonio immateriale dell’intera umanità ma anche perché ha un’innata funzione culturale, sociale e identitaria. La musica è memoria, ma è anche futuro: le note possono scaturire un ricordo, le note riescono a dare speranza nei momenti bui spingendoci a superarli.
L’importanza per un’Amministrazione Comunale di offrire alla città eventi musicali sta nell’alimentare il senso di comunità. Con il Fossombrone Sound Tour 2023 vogliamo quindi creare una sorta di museo acustico diffuso e integrato, aperto a tutti, che regali momenti di convivialità nel solco delle tradizioni del nostro territorio: si potrà assistere al concerto di un’orchestra, ma anche ascoltare la banda e, perché no, un dj set.
L’obiettivo è quello di tornare alle radici della musica come strumento culturale che dona quella coesione che, soprattutto in un momento storico come questo, è fondamentale nel processo di costruzione di una realtà futura che sia migliore per i nostri giovani.
Massimo Berloni
Sindaco di Fossombrone